Termini e condizioni d’uso

PREMESSO CHE
ll sito web SPEDIRESPEDIRE.COM (d’ora in avanti denominato il “Sito”) è gestito da SPEDIRESPEDIRE s.r.l.s., con sede legale in Catania ,Via Vittorio Emanuele Orlando n.64, P.IVA 05446960873 , C.F. 05446960873  (d’ora in avanti denominata come la “Società”).
Nel presente paragrafo si procede alla indicazione vincolante per tutti gli utenti dei termini e delle condizioni (d’ora in poi i “Termini”) che regolano l’utilizzo del Sito da parte degli utenti.
La parte A (“Condizioni Generali”) sarà applicabile a tutti gli utenti del Sito, mentre la Parte B (“Condizioni Supplementari”) è applicabile ai soli utenti che richiedessero di Registrarsi.
L’utente è invitato a leggere con attenzione i presenti Termini prima di iniziare ad utilizzare il Sito.
Dal momento in cui l’utente comincia ad utilizzare il Sito i detti termini si considerano accettati espressamente e senza riserva alcuna .
L’utente è invitato ad abbandonare e/o non utilizzare il Sito qualora non si intenda sottostare o non si fosse d’accordo con i detti termini.
Si fa presente che alcune delle disposizioni contenute nei Termini potrebbero essere integrate e/o specificate da appositi avvisi collocati all’interno di particolari pagine del Sito. Tali avvisi sono da considerarsi parte integrante dei presenti Termini .
Ci si riserva la facoltà di modificare questi Termini in qualsiasi momento.
In tal caso l’utente si riterrà a termini di legge vincolato a tali modifiche per cui lo stesso è invitato a visitare periodicamente questa sezione onde verificare eventuali aggiornamenti o modifiche.

Parte A – CONDIZIONI GENERALI

1. Definizioni
“Accordo” indica il contratto preliminare in base al quale un Vettore e un Mittente prestano il proprio consenso alla successiva stipula di un contratto di trasporto definitivo;
“Adesione” indica la condizione di Iscritto da parte di un utente;
“Commissione” indica la commissione a noi dovuta dal Vettore ;
“Mittente” indica un soggetto che si è Registrato al fine di pubblicare un annuncio sul Sito e avere la possibilità di ricevere dei preventivi di trasporto;
“Registrato” o “Iscritto” indicano il soggetto che ha effettuato la Registrazione;
“Registrazione” o “Registrarsi” indicano l’operazione di creare un account sul Sito;
“Vettore” indica un fornitore di servizi di trasporto che si è Registrato al fine di rispondere agli annunci dei Mittenti ed inviare preventivi di trasporto;

2. Caratteristiche del servizio offerto
Il Sito consente ai Mittenti di pubblicare gratuitamente delle richieste di trasporto (“Annunci”) e ai Vettori di inviare gratuitamente preventivi in risposta a tali richieste (“Preventivi”) ai fini di concludere un Accordo .
La Società, i suoi amministratori, dipendenti e collaboratori (di seguito “noi”) non promuovono né incentivano né prendono parte alla definizione e/o conclusione dei suddetti Accordi, non svolgono attività di ricerca della clientela per conto dei Vettori né attività di ricerca dei fornitori per conto dei Mittenti e non partecipano attivamente alla
fornitura del servizio, che rimane invece esclusivamente collegata all’utilizzo del Sito stesso.

3. Utilizzo del Sito
3.1. Non è assolutamente consentito utilizzare il Sito per attività contrarie alla legge italiana e ai Termini qui riportati.
3.2. La legge o altre normative espressamente richiamate o utilizzabili nell’utilizzo del presente Sito hanno carattere inderogabile e quindi si riterranno dallo utente conosciute, rispettate e applicate.
3.3. Qualsiasi informazione o materiale pubblicato o fornito tramite il Sito da parte degli utenti – sia all’atto della Registrazione che successivamente – deve essere veritiera, accurata, aggiornata, legittima e non fraudolenta.
Il gestore del sito non è tenuto in alcun modo a verificare i contenuti di tali informazioni o materiale declinando per lo effetto ogni responsabilità al riguardo .
3.4. E’ assolutamente vietato utilizzare il Sito per pubblicare informazioni o materiale di cui non si posseggano le licenze o autorizzazioni previste dalla legge, nonché avente carattere che possa in qualche modo essere definito o ritenuto da terzi osceno, offensivo, pornografico, diffamatorio, volgare e che possa avere una qualsivoglia rilevanza penale, civile o amministrativa.
Si avverte l’utente del sito che il gestore del medesimo collaborerà con Polizia Postale ed altre autorità competenti al fine di punire gli eventuali colpevoli di qualsiasi illecito,civile,penale od amministrativo.
3.5. Pur ribadendo la completa estraneità del gestore del sito a tutti gli Accordi conclusi tra Mittenti e Vettori si fa presente che comunque che il trasporto di alcune merci (ad es. merci pericolose, infiammabili, esplosive, corrosive, inquinanti, ecc.) può essere regolato da apposite e specifiche normative.
Conseguentemente i Mittenti ed i Vettori si assumono la totale responsabilità di assumere preventivamente informazioni sulla normativa specifica onde evitare eventuali possibili sanzioni e controlli da parte delle autorità competenti.
Si dichiara espressamente di non assumersi alcuna responsabilità per il mancato o inesatto adempimento da parte dello utente e del vettore delle specifiche normative regolanti il settore dei trasporti o a quant’altro ad esso ricollegabile.

4. Esclusioni di responsabilità
4.1. Accesso al Sito e contenuti
4.1.1. Seppure il gestore del sito si impegna ad inserire informazioni accurate e aggiornate sul Sito, non si offre alcuna garanzia di sorte od attestazione di qualsiasi genere in ordine alla accuratezza delle informazioni in esso presenti;
Ragion per cui non ci si assume in alcun modo alcuna responsabilità per eventuali sempre possibili errori od omissioni nei contenuti presenti nel Sito.
4.1.2. L’uso e l’esplorazione dei contenuti del Sito sono da considerare ad ogni effetto di legge sempre a rischio dello utente ;
il Sito, né alcuna altra parte coinvolta nella creazione, produzione e fornitura del Sito, è responsabile per danni diretti, indiretti, incidentali, consequenziali o punitivi derivanti dall’accesso al Sito o dall’uso del Sito.
4.1.3. Ogni contenuto presente sul Sito è da considerarsi ad ogni effetto di legge offerto al pubblico potenziale d utenti “COSÌ COM’È”, SENZA ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, INCLUSO, MA NON LIMITATO A, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE OPPURE NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI ALTRUI.
4.1.4. La gestione del sito non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali sempre possibili danni o virus che possano infettare il computer dello utente o altra
proprietà per via dell’accesso al Sito, del suo utilizzo, della sua esplorazione o scaricamento di materiali con esclusione di perseguibilità del gestore, dovendo comunque l’utente che si approccia al sito usare la diligenza del buon padre di famiglia nello utilizzo di qualsiasi sito internet. Munendosi di apposita ed efficace protezione antivirus,procedere ai doverosi e puntuali aggiornamenti, onde evitare al massimo il rischio appunto di infezione del proprio computer,inserimento di malware,phishing, etc..
4.1.5. Tutti gli annunci, le risposte agli annunci ed i preventivi di trasporto pubblicati sul Sito sono inseriti direttamente dagli utenti.
La gestione del sito non è in alcun modo tenuta a verificare i contenuti di tali pubblicazioni sui quali ad ogni effetto di legge si declina ogni responsabilità.
4.1.6. Nonostante il nostro impegno nel garantire la disponibilità del Sito 24 ore su 24, decliniamo ogni nostra responsabilità in caso di indisponibilità temporanea del Sito in qualsiasi momento.
4.2. Collegamenti ad altri siti web
4.2.1. Sul Sito potrebbero essere presenti collegamenti ipertestuali a siti web di proprietà di terze parti.
I collegamenti vengono forniti esclusivamente per comodità dello utente e non possono in alcun modo essere considerati come un invito da parte del gestore del sito a visionare od utilizzare tali siti web.
Si avverte l’utente che tali in alcun modo posti sotto il controllo del gestore del sito il quale non assume alcuna responsabilità ne presta alcuna garanzia di sorta sul loro contenuto.
Conseguentemente l’eventuale utilizzo di pagine che non fanno parte del Sito o di altri siti è ad esclusivo rischio dell’utente .
4.2.2. La gestione del sito non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, sulla esattezza,conformità, legalità, l’affidabilità o la validità dei contenuti di altri siti e conseguentemente non garantisce in alcun modo né assume responsabilità di qualsiasi tipo per perdite, lesioni, rivendicazioni, obbligazioni o danni di qualsiasi natura derivanti da siti web o contenuti di terzi ai quali si è acceduto, direttamente o indirettamente, tramite i collegamenti su questo Sito.
4.2.3. A fini di utilità per lo utente il Sito rende disponibile uno strumento per calcolare la distanza tra il luogo dove è presente la merce e quello in cui deve essere consegnata, come anche le relative indicazioni stradali anche attraverso il collegamento a siti di terze parti.
Tale strumento potrà essere utilizzato solo per reperire informazioni orientative e geografiche. Non si fornisce in alcun modo garanzia di sorta sulla l’esattezza e l’accuratezza delle informazioni ricavabili attraverso l’utilizzo del suddetto strumento, pertanto il Sito non ci assume alcun tipo di responsabilità qualora si dovessero verificare perdite, danni, ritardi a causa dell’utilizzo del suddetto strumento.
4.3. Altre esclusioni di responsabilità
4.3.1. con la presente clausola legale si declina ogni responsabilità per perdite (segue un elenco esemplificativo: responsabilità per perdita di attività commerciale, perdita di profitti o contratti, perdita di chance, perdita di dati, perdita di reputazione, perdita di ore di lavoro) patrimoniali e non, dirette o indirette, danni provocati a terze persone o come naturale conseguenza, in relazione ai servizi offerti dal Sito, all’impossibilità di un suo utilizzo e da qualsiasi materiale qui pubblicato.
4.4. Disconoscimento
4.4.1. Il sito non è in alcun modo responsabile per nessuno dei contenuti pubblicati sul Sito stesso o connessi al servizio offerto, che risulti eventualmente o successivamente
falso o non accurato, quando ciò risulta causato dagli utenti.
Nessuna responsabilità per la condotta tenuta dagli utenti del Sito viene garantita dal Sito medesimo.
4.4.2. Il sito non è in alcun modo responsabile né assume garanzia di sorta in ordine ad eventuali malfunzionamento tecnici della rete/linea telefonica, dei sistemi del computer online, di server e provider, di hardware e software personali, della mancata consegna delle email o dei rallentamenti nel traffico di dati su internet o sul sito web o di una combinazione tra essi.
Analoga mancanza di responsabilità alcuna si assume in ordine ad eventuali danni o lesioni ai visitatori o ai loro computer in relazione al loro uso del servizio o come conseguenza dell’aver scaricato materiale connesso al presente Sito.
Il visitatore/utilizzatore del Sito è da considerarsi come unico ed esclusivo responsabile di tali eventi.
4.4.3. Per nessuna ragione il Sito puo’ essere ritenuto responsabile per la perdita o il danneggiamento di dati derivanti dall’aver utilizzato il servizio o dall’aver visitato il contenuto del Sito stesso.

5. Manleva e risarcimento
Accettando le presenti Condizioni Generali, l’utente s’impegna e si obbliga ad ogni effetto di legge conseguente a manlevare e tenere indenne il Sito da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causata o derivante dalla violazione dei presenti Termini o dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.

Parte B – CONDIZIONI SUPPLEMENTARI
I presenti termini e condizioni sono da ritenersi supplementari alle Condizioni Generali.

6. Registrazione
6.1. La Registrazione è consentita solamente alle persone atte a stipulare contratti legalmente vincolanti in conformità con la Legge italiana.
In caso di Registrazione in nome di una persona giuridica, con la presente l’utente dichiara di possedere l’autorizzazione a stipulare il presente contratto.
6.2. La Registrazione al Sito è intesa esclusivamente per l’uso personale.
L’Utente Registrato non ha il diritto di autorizzare terze persone all’uso della sua Adesione su questo Sito.
6.3. La Registrazione in qualità di Vettore è consentita solamente ad aziende professionali attive nella fornitura di servizi di autotrasporto conto terzi, spedizione, trasloco o attività accessorie e assimilabili, incluso il soccorso stradale veicoli e l’intermediazione nel settore delle spedizioni.
In fase di Registrazione ai Vettori viene richiesto di indicare una serie di informazioni aziendali (ragione sociale, indirizzo, p.iva, codice fiscale) nonché, in caso di aziende di autotrasporto italiane, il proprio codice di iscrizione all’Albo dell’Autotrasporto merci in conto terzi.
Successivamente all’iscrizione viene richiesto ai suddetti Vettori di inviare documentazione comprovante quanto dichiarato in fase di registrazione ovvero uno o più dei seguenti documenti:
visura camerale dell’azienda o documento equivalente per imprese estere, documento di identità del legale rappresentante dell’azienda, copia di iscrizione all’Albo Autotrasporto conto terzi (solo per aziende di autotrasporto italiane). I Vettori che forniranno tale documentazione verranno segnalati sul sito come “azienda verificata”.
In ogni caso il Sito non si assume alcuna responsabilità in merito alla veridicità, accuratezza o completezza di tali informazioni, essendo l Vettore l’unico responsabile in merito alle dichiarazioni rese e che il Mittente sarà sempre tenuto a verificare –
successivamente alla prenotazione di un trasporto sul Sito – l’identità del soggetto che fisicamente si presenterà per prelevare la merce e/o che richiederà al Mittente il pagamento di qualsiasi somma di denaro.
6.4. Qualora l’Iscritto decidesse di disdire la propria Adesione, dovrà farcene espressa richiesta utilizzando i contatti presenti sul Sito o in calce a questi Termini.

7. Privacy e trattamento dei dati personali:
in ogni caso ed a maggior ragione qualora l’utente che utilizza il sito in oggetto preferisca sia il responsabile del sito a gestire per suo conto spedizione e trasporto si precisa quanto appresso:
I dati del Cliente sono trattati dalla ditta che gestisce il sito come sopra meglio identificata e generalizzata e saranno utilizzati nel pieno rispetto dei principi fondamentali, dettati:
* dalla direttiva 95/46/CE del Parlamento Europeo relativa alla tutela delle presone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e della circolazione dei dati;
* dalla direttiva 97/66/CE per la tutela della privacy nelle telecomunicazioni;
* dalla direttiva 97/07/CE e dal D. Lgs. 185/99 per la protezione dei consumatori nei contratti a distanza;
* dalla direttiva 00/31/CE per il commercio elettronico;
* dal decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”;
* dal Decreto Legislativo 70/2003 in tema di commercio elettronico.
Operazioni di trattamento dei dati personali e relativi scopi
Ciascuna delle parti consente espressamente all’altra parte di comunicare i propri dati a terzi qualora tale comunicazione sia necessaria in funzione degli adempimenti,diritti ed obblighi connessi alla esecuzione del presente contratto ovvero renda più agevole la gestione dei rapporti dallo stesso derivanti.
I dati personali del Cliente saranno trattati esclusivamente allo scopo di completare la transazione commerciale,conseguentemente la mancata autorizzazione pertanto determinera’ l’impossibilita’ di concludere la transazione commerciale. Il trattamento sara’ realizzato mediante strumenti informatici e telematici, non riguardera’ dati sensibili ai sensi degli articoli 4 lett. D e 26 del D. Lgs. 196/03, pertanto verra’ escluso a priori ogni trattamento di lungo periodo che possa riguardare direttamente o indirettamente dati sensibili. Tali dati non saranno comunicati o accessibili a terzi salvo i casi previsti dalla legge.
Diritti dell’interessato: L’art. 7 del D.Leg. 196/2003 attribuisce all’interessato specifici diritti. In particolare l’interessato puo’ ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma comprensibile. L’interessato puo’ altresi’ chiedere di conoscere l’origine dei dati, nonche’ la logica e le finalita’ su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, nonche’ l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi e’ interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
Protezione dei dati :
Il cliente è consapevole del fatto, oltre ad esprimere il proprio consenso, che i dati relativi all’ordine vengano registrati, tutelati ed elaborati in un centro dati sotto vigilanza della legge della protezione dati in base alle leggi sulla privacy che regola i tele servizi.
Per l’esecuzione del contratto, i dati rilevati vengono elaborati ed utilizzati ed eventualmente passati a terzi, come per esempio i partner logistici del sito e comunque
tutti i vettori iscritti e registrati nel sito.
Può visitare la nostra pagina senza indicare i propri dati personali.
I suoi dati non vengono trasmessi a terzi (vendita di indirizzo).
I suoi dati vengono usati per scopi pubblicitari (viene inviata una newsletter soltanto se l’avesse espressamente richiesto), per fini statistici, per ricerche di mercato o per l’adempimento di altri servizi (i dati vengono registrati tramite Google Analytics).
In questo modo verranno inseriti e trasmessi soltanto i dati senza riferimento alla Sua persona come, per esempio, il nome del Suo internet provider, la pagina o il motore di ricerca dal quale ci sta visitando.
Questi dati vengono utilizzati esclusivamente per il miglioramento del nostro servuizio online e delle nostre offerte senza che sia possibile risalire alla Sua persona.
Per poter allestire in modo più invitante possibile il nostro sito web e per rendere possibile l’utilizzo di specifiche funzioni vengono utilizzati Cookies sulle nostre pagine.
In questo caso si tratta di brevi testi che vengono classificati sul Suo computer.
La maggior parte dei Cookies utilizzati da noi vengono eliminati immediatamente sul Suo hard disk dopo ogni chiusura del suo Browser (i cosiddetti Session – Cookies).
Altri Cookies restano sul Suo hard disk permettendoci così di riconoscere il Suo hard disk alla Sua prossima visita. (cosiddetti Cookies permanenti).
Ai nostri partners commerciali non è consentito accedere, elaborare e usare attraverso il nostro sito web i dati personali tramite i Cookies da noi utilizzati.
Per motivi di sicurezza e per la realizzazione del nostro servizio rileviamo e salviamo altri dati del cliente in modo del tutto volontario,assicurando di utilizzare i dati esclusivamente per la realizzazione dei servizi in corso nel momento di accesso al sito.
Se richiesto, queste informazioni vengono cancellate dal nostro sistema.
Il cliente può negare il proprio consenso per le pratiche future in ogni momento.
In accordo con la legge sulla protezione dei dati, l ‘utente ha diritto di richiedere gratuitamente informazioni sulla registrazione dei Suoi dati personali, come anche il diritto all’autorizzazione degli stessi.
È possibile chiudere o cancellare i dati, a condizione che gli ordini siano stati svolti correttamente e non esistano a riguardo obblighi legali di conservazione degli stessi.
Si ribadisce che il conferimento dei dati ha natura facoltativa e lo eventuale rifiuto dell’utente a fornirli comporterà esclusivamente la rinuncia al conferimento del mandato ed a ricevere proposte commerciali.
Il soggetto interessato potrà a sua richiesta ottenere l’aggiornamento,la rettificazione o l’integrazione dei dati che siano stati forniti.

8. Funzione e scopi del sito
8.1. Si precisa che il sito non svolge alcun tipo di attività riconducibile a servizi di trasporto, di spedizione, di brokeraggio o di intermediazione nel settore dei trasporti.
Il Sito ha un ruolo di luogo virtuale nel quale Mittenti e Vettori hanno la possibilità di scambiarsi informazioni, avviare trattative e concludere autonomamente Accordi.
8.2. Il sito non ha dunque alcun ruolo né assume Non abbiamo alcun ruolo né si assume responsabilità di sorta riguardo alla definizione e conclusione dei suddetti Accordi, né assume obblighi di verificare, ad esempio non esaustivo, (i) la veridicità, la legalità, l’accuratezza ed ogni altro aspetto riguardante i contenuti degli Annunci e dei Preventivi, (ii) la capacità, l’autorizzazione o la validità delle autorizzazioni dichiarate dai Mittenti e (iii) la capacità, l’autorizzazione, la validità delle autorizzazioni dichiarate o l’effettiva competenza dei Vettori.
8.3. Si precisa che comunque gli accordi conclusi tramite il Sito non possono in alcun
modo essere considerati dei contratti di trasporto, ma costituiscono la base per Mittenti e Vettori di fissare i contenuti essenziali del futuro contratto di trasporto che le parti si impegnano a concludere direttamente e comunque al di fuori dal Sito.
8.4. Non si assume conseguentemente in alcun modo responsabilità in ordine alla conclusione dei successivi contratti di trasporto, né si garantisce alcun tipo di attività di controllo sulla loro effettiva conclusione, sul contenuto, sulla qualità, sulla sicurezza, sulla quantità, sul prezzo o su altri aspetti di tali contratti.
Sarà sempre in ogni caso cura,onere e responsabilità del Vettore e del Mittente procedere alla negoziazione dei termini contrattuali ,procedendo alla definizione sempre in base alle reciproche esigenze e a quanto prescritto dalla legge in ordine alla effettiva realizzabilità, la forma, l’oggetto, le modalità di adempimento ed ogni altro aspetto del contratto di trasporto.

9. Utilizzo del sito
9.1. I Mittenti avranno la possibilità di pubblicare gratuitamente sul Sito un Annuncio che descriva le proprie esigenze di trasporto.
9.2. I Vettori potranno prendere visione degli Annunci pubblicati e inviare gratuitamente sul Sito dei Preventivi con riferimento ad un qualsiasi Annuncio.
Non si garantisce ai Mittenti la ricezione di un numero minimo di Preventivi, in quanto la scelta dell’invio è totalmente a discrezione dei Vettori.
9.3. I Vettori potranno cancellare un Preventivo in qualsiasi momento fino a quando questo non sia stato accettato dal Mittente.
Un Preventivo si considera accettato nel momento in cui il Mittente provvede alla accettazione del medesimo e riceve un’email di conferma.
9.4. La proposta di un Preventivo da parte del Vettore e la successiva accettazione da parte del Mittente determinano, di fatto, la conclusione di un Accordo.
9.5. Sia il Vettore che il Mittente hanno facoltà di recedere da un Accordo.
E’ consentito procedere allo esercizio del diritto di recesso entro h 24 decorrenti dalla conferma da parte del Vettore e dovrà essere a questo comunicato a mezzo mail;
9.6. Nel caso in cui il Mittente ed il Vettore procedano alla successiva conclusione del contratto di trasporto, sarà esclusivamente tale contratto a regolamentare i rapporti tra le parti.

10. Regole per i Mittenti
10.1.Le somme versate tramite il Sito non sono nella nostra disponibilità. Eventuali richieste di rimborso dovranno pertanto essere presentate – ed eventualmente accolte e soddisfatte – direttamente al Vettore.

11. Regole per i Vettori
11.1. i Preventivi inviati sul Sito possano riguardare esclusivamente servizi di trasporto merce, spedizione, trasloco e attività accessorie o assimilabili.
Ai Vettori non è consentito sfruttare l’Adesione come mezzo di compravendita di prodotti o servizi diversi dai precedenti.
11.2. I Preventivi inviati dai Vettori devono includere OGNI costo prevedibilmente a carico del Mittente ad esclusione dell’IVA, per la quale il mittente troverà separata indicazione in base alle normative vigenti in materia di trasporto internazionale di merci. Il Vettore non è autorizzato ad aggiungere successivamente la Commissione al prezzo del Preventivo.
11.3. Il Vettore è responsabile di ogni adempimento fiscale connesso al rapporto con il Mittente, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la raccolta ed il pagamento di ogni eventuale IVA associata agli Accordi, ai contratti di trasporto successivamente conclusi con il Mittente e alle operazioni di prelievo/rimborso di somme presenti sul proprio Account.

12. Commissioni
12.1. L’utilizzo del sito è completamente gratuito per i Mittenti. Da parte nostra è previsto l’addebito di una commissione al Vettore il cui Preventivo sia stato accettato dal Mittente (la “Commissione”).
12.2. La Commissione verrà calcolata in misura pari alla percentuale del 10% sulla base della migliore offerta ricevuta( intendendosi per migliore offerta non necessariamente quella più bassa ) fatta eccezione per alcune tipologie di trasporti considerati come speciali od eccezionali da parte del sito ;
A fini di chiarezza l’importo (in euro) della Commissione sarà sempre visionabile dal Vettore al momento dell’invio di un Preventivo.
12.3. Il sito si riserva il diritto e la facoltà di modificare o sospendere l’applicazione della commissione in qualsiasi momento, anche nei confronti di singoli Vettori.
12.4. L’applicazione della Commissione avviene indipendentemente dalla successiva conclusione del contratto di trasporto e/o dall’esecuzione del servizio trasporto.

13. Fatturazione e pagamenti
13.1. Le Commissioni verranno fatturate al Vettore in maniera cumulativa al termine di ciascun mese solare.
13.2. Il Vettore potrà provvedere al pagamento della fattura mensile attingendo alle somme disponibili sul suo Account e/o tramite bonifico bancario nel termine massimo di 30 gg. data fattura.
13.3. Ci riserviamo la facoltà, senza alcun preavviso o comunicazione da parte nostra, di sospendere l’Adesione del Vettore moroso.

14. Feedback
14.1. Il Sito mette a disposizione dell’utente un meccanismo di valutazione (feedback) attraverso il quale il Mittente potrà assegnare un giudizio al servizio di trasporto eventualmente ricevuto dal Vettore.
14.2. Il giudizio di valutazione (feedback) si sostanzia indicando il grado di soddisfazione percepito indicando una valutazione numerica da 0 a 5 stelle pubblicando un breve commento in merito alla qualità del servizio reso dal Vettore.
14.3. Il sito non procederà in alcun modo ad interventi di censura in ordine ai vari feedback inviati.
Intuitivamente il Sito non consentirà in alcun modo l’utilizzo di espressioni sconvenienti, diffamatorie, offensive, comunque non attinenti al al servizio di trasporto ricevuto ; ne consegue che un eventuale utilizzo non corretto del meccanismo di valutazione (feedback) potrà comportare la cancellazione dell’Adesione, la rimozione dei contenuti illegali e contrari alle regole del presente Sito, oltre la denuncia alle autorità competenti.
La valutazione in merito alla liceità dei contenuti dei feedback ai fini del presente articolo viene affidata alla discrezionalità del gestore del Sito dopo aver proceduto alle opportune verifiche,assunto informazioni, documenti e/o dichiarazioni dalle parti coinvolte.
Non è consentito il rilascio di feedback da parte di un trasportatore iscritto al sito nei confronti di altro trasportatore iscritto al sito.

15. Rifiuto, sospensione e annullamento delle registrazioni
15.1. Comunichiamo espressamente che in caso di rilevazione di attività fraudolente nell’uso dei contenuti del presente Sito, ci riserviamo il diritto di sospendere–rifiutare-annullare la Registrazione/Adesione al Sito stesso.
15.2. Il sito non è in alcun modo tenuto a comunicare il motivo per cui la Registrazione/Adesione è stata sospesa–annullata-rifiutata.
15.3. In caso di rifiuto, sospensione o annullamento della Registrazione/Adesione, l’utente potrà comunque successivamente richiedere la riattivazione.
Con valutazione discrezionale si procederà ad esaminare la richiesta dell’utente e decidendo di conseguenza senza essere in alcun modo tenuti a fornire un’espressa risposta o motivazione in tal senso.
L’invio della comunicazione da parte dell’utente non comporta alcun obbligo di risposta anche in ordine allo invio o meno della la motivazione di diniego.

16. Legge applicabile e foro competente
16.1. I servizi forniti dal presente Sito o per il tramite di esso, sono regolati dalla Legge Italiana.
16.2. Il Foro competente per i consumatori (utenti privati) è quello previsto dal D.lgs. 2005, ossia la competenza territoriale inderogabile e’ del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
16.3. Il Foro competente per le persone giuridiche è il Foro di Catania .

17. Contatti
Per informazioni riguardanti la Società, il Sito e i servizi da esso erogati, l’utente potrà contattarci scrivendo a:

Spedire spedire di Accardi Angelo
Via Vittorio Emanuele Orlando, 64
95127 Catania

dopo la parte relativa alla sottoscrizione ed accettazione delle dette note inserire la doppia accettazione ai sensi degli art.1341 e 1342 c.c.in ordine alla clausole già indicate e comunque più delicate.

 

====================== REGOLAMENTO ==========================================

SPEDIRESPEDIRE.COM
Fornisce inoltre all’utente del sito la possibilità di usufruire della sua esperienza nel settore autorizzandola per suo conto a contattare direttamente i vari trasportatori , appositamente registrati sulla piattaforma del sito,ed organizzare la spedizione, dando incarico e mandato a Spedirespedire.com di occuparsi della consegna del collo al trasportatore prescelto.
Si precisa che utilizzando il sito l’utente instaura un rapporto di obbligazione contrattuale direttamente con il fornitore dei servizi di trasporto prescelto, nel quale spedirespedire.com si limiterà in qualità di intermediario a mettere in contatto il cliente richiedente il servizio con il trasportatore prescelto.
Si precisa inoltre che il sito comunica sulla piattaforma web informazioni e dati provenienti dai trasportatori che si sono registrati e dei quali intuitivamente non può essere considerata in alcun modo responsabile in ordine alla veridicità ed esattezza dei medesimi per cui ogni trasportatore deve considerarsi unico responsabile della completezza ed esattezza dei detti dati e delle modalità e tempi di consegna garantiti nell’offerta contrattuale.
a) Il trasportatore individuato di comune accordo con il cliente provvederà alla consegna del collo nella destinazione richiesta dallo utente, ferma restando la facoltà del corriere di rifiutare la consegna di colli pur accettati da Spedirespedire.com.
b) Spedirespedire.com non consegnerà al trasportatore colli che non siano da questo trasportabili secondo le normative vigenti e le condizioni di trasporto da questo adottate.
c) Sul punto l’utente del sito che dà incarico a Spedirespedire.com in ordine alla consegna del collo al trasportatore dichiara ed attesta sotto la sua responsabilità che l’oggetto della spedizione rientra tra quelli accettati e trasportabili dal trasportatore nonché di essere stato reso edotto da Spedirespedire.com dei metodi di imballaggio adottati.
d) si precisa che il cliente il quale stipula un contratto di trasporto a mezzo del presente sito lo stipula con il trasportatore e non con spedirespedire.com che ha funzione solo di intermediario tra le parti.
Ne consegue che il sito non è responsabile dei tempi di ritiro e carico da parte del trasportatore prescelto dallo utente.
A tal proposito spedirespedire.com suggerisce allo utente di verificare con scrupolo i servizi di trasporto offerti e chiederne conferma al trasportatore prescelto anche per richiedere tempestivamente servizi od indicare particolari esigenze relative al trasporto.
Ogni prestazione relativa al contratto di trasporto stipulato è dunque sotto la esclusiva responsabilità del fornitore prescelto dallo utente; al momento della prenotazione sarà richiesto allo utente di corrispondere una somma a titolo di cauzione non rimborsabile, calcolata sulla base del 10%, cauzione che non potrà mai essere rimborsata fatta eccezione nel caso in cui il trasporto venga annullato per scelta del trasportatore.
In nessun caso potrà essere effettuato il rimborso qualora la scelta dell’annullamento provenga dallo utente.
In caso di annullamento del contratto per volontà del trasportatore l’utente dovrà contattare spedirespedire.com per consentire di reperire una diversa soluzione di trasporto.
Sia nel caso che spedirespedire.com non trovi una soluzione alternativa che lo utente non accetti la soluzione medesima non si avrà diritto alla restituzione della cauzione.
Qualora l’utente ritenga di dovere apportare modifiche al contratto di trasporto prenotato queste dovranno essere oggetto di espressa approvazione da parte del trasportatore prescelto il quale non sarà tenuto in caso di impossibilità di accettazione delle modifiche a restituire la cauzione.
In caso di impossibilità da parte del trasportatore di effettuare il trasporto il trasportatore per qualsiasi motivo o causale il medesimo sarà tenuto a comunicare con la massima tempestività tale evento, per cui qualora il trasportatore prescelto abbia percepito acconti di sorta dal cliente sarà obbligato alla restituzione delle dette somme ,anche mediante il sito, che le corrisponderà allo utente .
d) Spedirespedire.com accetta la propria responsabilità, sia pure nei limiti del valore dichiarato dal cliente , in ordine allo imballaggio qualora vi abbia intuitivamente ella provveduto ; accetta inoltre, sempre nei limiti di cui sopra, in ordine alla custodia ed alla consegna del collo al trasportatore prescelto.
e) Per quanto concerne ulteriori responsabilità del sito si precisano le condizioni di seguito riportate che debbono intendersi integralmente esaminate ed accettate dall’utente :
f) al di fuori delle ipotesi di dolo o colpa grave, per come definiti dal codice civile vigente, Spedirespedire.com non assume alcuna responsabilità in ordine all’esito favorevole del trasporto dei colli accettati né per la perdita od il danneggiamento dei medesimi, qualunque ne sia la causa.
g) Al fine di tutelare il cliente ed in forma stragiudiziale Spedirespedire.com nel malaugurato caso di perdita o danneggiamento del collo provvederà a contattare il trasportatore per conto del cliente ai fini di richiedere il relativo risarcimento, non assumendo peraltro alcuna garanzia in ordine all’esito del medesimo.
h) In caso di diniego da parte del corriere del risarcimento richiesto il sito non assume alcuna garanzia di rimborso neppure parziale.
In ogni caso il risarcimento nei casi di perdita o danneggiamento sarà comunque limitato ai criteri massimi di cui al D.L.286 del 21 novembre 2005 e sue successivi modifiche in ordine alle spedizioni avvenute entro i confini dell’Italia , della Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 e successive modifiche per le spedizioni effettuate per via aerea e della Convenzione di Ginevra del 19 maggio 1959 per quanto concerne le spedizioni internazionali effettuate su strada.
In caso di danneggiamento dei colli imballati personalmente dal cliente il sito non assume alcuna garanzia o responsabilità di sorta.
La responsabilità del trasportatore prescelto in caso di colli imballati personalmente dal cliente è limitata al solo caso di perdita e non di danneggiamento; qualora la spedizione sia stata assicurata il corriere sarà responsabile nei limiti di valore dichiarati per il valore della riparazione o sostituzione qualora la prima sia impossibile o troppo onerosa.
i) Spedirespedire.com non assume alcuna responsabilità né può fornire alcuna garanzia in ordine alla tempestività della consegna né risponde di ritardi nella medesima, atteso che le indicazioni fornite sulla data probabile della consegna costituiscono solo una valutazione personale insuscettibile di garanzia alcuna.
l) Qualora il pagamento della spedizione avvenga a mezzo contrassegno Spedirespedire.com non è in alcun modo responsabile né assume alcuna garanzia sulla regolarità e validità di assegni circolari o di conto corrente né tantomeno in ordine alla loro eventuale scopertura ,falsificazione od irregolarità di sorta .
m) Ogni eventuale tassa, dazio doganale od onere suppletivo richiesto per la spedizione sarà a totale carico dell’utente.
n) Per quanto concerne la riservatezza dei dati si precisa che lo eventuale conferimento dei dati personali del cliente avviene facoltativamente e lo eventuale rifiuto determina unicamente la rinunzia al conferimento del mandato ed alla ricezione di offerte o proposte commerciali.
Si precisa al riguardo come anche in caso di conferimento di incarico per la spedizione direttamente a Spedirespedire.com la normativa di garanzia e tutela del cliente è rappresentata dal Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 e sue successive modifiche.
SI DICHIARA DI AVERE LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO LE CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEL TRASPORTARTORE PRESCELTO, DICHIARANDO DI AVERNE PRESA COMPLETA VISIONE E DI AVERE FORNITO AL MEDESIMO DATI SUI CONTENUTI E VALORI DEI COLLI VERITIERI E COMPLETI. DICHIARA INOLTRE DI AVERE LETTO ED APPROVATO INTEGRALMENTE ED ESPRESSAMENTE E CONSEGUENTEMENTE SOTTOSCRITTO GLI ARTICOLI DA A) AD N) AI SENSI E PER GLI EFFETTI DI CUI AGLI ART.1341 E 1342 C.C.

………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

 

Come funziona?

Tu devi spedire

Seleziona, tra le categorie indicate, la tipologia di prodotto che vuoi spedire e riceverai il miglior preventivo scelto per te da SpedireSpedire in base al prezzo e all'affidabilità dei trasportatori.

Noi vi facciamo incontrare

La vostra spedizione sarà presa in carico solo da trasportatori affidabili che hanno ancora spazio libero. Un unico viaggio con un doppio vantaggio: per loro sarà un extra, per te un risparmio.

Tu devi trasportare

Registrandoti su SpedireSpedire, avrai l’opportunità di aumentare il tuo business e di ottimizzare i tuoi carichi.

Registrandoti su SpedireSpedire, potrai inviare i tuoi preventivi, avrai l’opportunità di aumentare il tuo business e di ottimizzare i tuoi carichi.

Cosa puoi trasportare

Trasporto Auto

Particolarmente indicato per la compra-vendita, per l'autonoleggio e per chiunque voglia avere sempre con se' la propria autovettura.

Trasporto Barche

Qualsiasi sia il tipo di imbarcazione nautica che tu voglia spedire, dal gommone alla barca a vela, potrai trovare la soluzione adatta a te.

Prodotti Edili

I nostri trasporti abbracciano anche il mondo dell’edilizia. Un settore particolarmente importante che può trovare nei nostri servizi la giusta risposta alle proprie esigenze.

Mobili e Artigianato

Sei un privato o un restauratore e ti occorre spedire i tuoi mobili con la stessa cura che metteresti tu stesso? Affi dati ai nostri trasportatori esperti nel settore.

Trasporto Moto

Consigliato a chi ha deciso di vendere o acquistare una moto o scooter ed a chi non rinuncia alle due ruote anche lontano da casa.

Prodotti Industriali

Non importa la tipologia di prodotto industriale da trasportare, anche con un carico pericoloso o ingombrante, la spedizione sarà sempre conveniente e sicura.

Traslochi Completi

Con noi potrai eff ettuare traslochi a basso costo senza rinunciare alla sicurezza dei tuoi beni ed alla qualità del servizio. Siete pronti per la nuova destinazione?

Trasporto Bestiame

Cani, gatti, mucche, cavalli... c’è posto per tutti. Animali domestici e non troveranno sempre un trasporto comodo e confortevole a loro dedicato.

Lo sapevi che…

In base ai dati Eurostat, sono in costante aumento i camion che viaggiano vuoti nelle nostre strade, con grave danno dell’ambiente e dei trasportatori. Con SpedireSpedire sarà possibile organizzare al meglio le spedizioni sulla base dei propri itinerari, ottimizzando i carichi e abbattendo i costi.

Abbassa la produzione di CO2 e le spese di trasporto

icon-co2-arrow-down icon-money-arrow-down

icon-smile-arrow-up icon-eco-arrow-up

Percentuale di camion che viaggiono vuoti in Europa

2005 | 25icon-transport-percent

2009 | 27icon-transport-percent

Perché affidarti a noi?

icon-time

SpedireSpedire ti consente di richiedere, quando e dove vuoi, preventivi per la tua spedizione, con la tranquillità di poter scegliere tra le migliori proposte del web.

icon-money-hand

SpedireSpedire è un portale gratuito in cui puoi valutare o proporre preventivi contando sempre su un servizio affi dabile, di qualità e conveniente (risparmi fi no all’80%).

icon-safety

SpedireSpedire verifica che tutti i trasportatori siano iscritti all'Albo, garantendo così la sicurezza dei tuoi beni. In più i feedback rilasciati ti guideranno verso la scelta migliore.

I nostri partner